È la passione a fare di Sherbeth l’evento più importante al mondo sul gelato artigianale.
Il Direttivo Tecnico di Sherbeth è composto da figure di grandissima esperienza: Arnaldo Conforto, Giovanna Musumeci, Vittorio Pasquetti e Ruben Pili.
È questo gruppo straordinario che guida con entusiasmo e competenza la selezione dei maestri gelatieri e l’organizzazione del concorso Francesco Procopio Cutò.
Il loro impegno assicura alla manifestazione qualità, innovazione e valorizzazione. Le loro esperienza e passione rappresentano la vera anima – tecnica, ma non solo – del festival, fondamentale per mantenere il livello d’eccellenza che fa di Sherbeth un’unicità.
Gli Assistenti di Laboratorio sono professionisti preparati, tecnici di produzione, che affiancano i maestri in ogni fase: dalla pesatura delle materie prime alla gestione delle attrezzature, dal controllo delle temperature alla sanificazione delle postazioni.
È questo team, attento e instancabile, a garantire flussi puntuali, sicurezza e ordine in laboratorio, permettendo ai maestri gelatieri di concentrarsi sulla creatività e sulla qualità della mantecazione.
Il loro lavoro assicura precisione, trasparenza e coinvolgimento del pubblico: un contributo essenziale che unisce tecnica e accoglienza, e che aiuta Sherbeth a mantenere lo standard d’eccellenza che lo rende unico.
Mi chiamo Alessandro Zoli e faccio il gelato da quasi 20 anni, mi sono approcciato a questo come autodidatta, studiando e confrontandomi con colleghi poi diventati amici.
Nel mio gelato cerco di metterci me stesso, la genuinità e la follia
Sono arrivata in gelateria per caso, e all’inizio non ero convinta di restare, ma una volta capito e sperimentato mi sono innamorata di questo incredibile mondo; cerco di imparare ogni giorno qualcosa di nuovo prendendo ispirazione da mio fratello e da tutti gli altri colleghi/amici
Sebastiano Pranteddu appartiene alla tradizione dei “Carapigneris”: la sua famiglia custodisce da generazioni i segreti de Sa Carapigna, il gelato più antico della Sardegna. Laurea in Scienze Chimiche e qualifica presso la Scuola Italiana di Gelateria, ha scelto di valorizzare e innovare questa eccellenza, trasformando agrumi selezionati in un prodotto che unisce storia, artigianalità e identità sarda
Sono gelatiere e co fondatrice insieme a mio marito Omar Leoni di Io e Gelato in provincia di Pisa.
Inizio la carriera come banconista in una storica gelateria della provincia durante l’università di architettura che poi abbandono per la passione da gelatiere.
Nei 16 anni di attività dopo i primi corsi di base, continuo la formazione costantemente con i migliori maestri di gelateria, pasticceria e cioccolateria, seguendo tutti i gli aggiornamenti e le master class che negli anni venivano proposti.
Nel 2022 ottengo il secondo posto a Sherbeth festival con il gusto Macchiaiolo, un Pinolo di Macchia con infusi di ginepro e corteccia di pino.
A Sherbeth 2024 sono assistente in laboratorio dei maestri Arnaldo Conforto e Vittorio Pasquetti.
Omar Leoni pisano Doc, titolare e cofondatore insieme alla moglie Ilaria Guerrieri di Io e Gelato, gelateria con due punti vendita in provincia Pisa e che vanta la 44ª posizione nelle 100 gelaterie migliori d’Italia per dissapore e due coni gambero Rosso.
Già l’anno scorso, assistente a Sherbeth Festival, sotto la vigile guida dei Maestri Arnaldo Conforto e Vittorio Pasquetti.
Mi chiamo Jacopo Ibba, e sono un giovane imprenditore sardo di 28 anni.
Da più di 4 anni porto avanti la mia piccola realtà, un ristorante/pizzeria sito a San sperate un paese museo a circa 20 minuti da Cagliari. Prima di mettermi in proprio ho maturato un’esperienza di diversi anni nel settore della ristorazione e ho conseguito il diploma alberghiero che mi ha aperto a questo mondo anche grazie ai diversi corsi intrapresi nel tempo.
Sono amante del buon gusto, in continua sfida con me stesso per poter migliorare la mia attività, la mia vita e quella di chi mi sta accanto.
Stefano Cecconi è il gelatiere, e titolare, della Cremeria Cecconi di Arezzo.Da quattordici anni nel settore gelato, dopo il lavoro dipendente e i molteplici studi, apre la sua bottega nel 2019 in centro storico della sua amata città, Arezzo.Nel suo gelato ci sono storie di amicizia e amore, con il pieno rispetto dell’etica artigiana e della valorizzazione del suo territorio. È considerato tra i migliori professionisti del settore, nonostante la giovane età, dalle principali testate critiche e giornalistiche italiane.Condivide i successi passati, presenti e futuri con il suo prezioso staff a cui è estremamente affezionato.
“Perché per quanto tu possa essere bravo e competente in una materia varrai sempre e soltanto uno”.
Marilu’ Maraglino Titolare del Bar Mincuccio dal 2021, Segue la strada tracciata dal marito Giuseppe Laterza, gelatiere e figlio d’arte. Sotto l’insegna di “Mincuccio” inizia un percorso di crescita professionale specializzandosi nella pasticceria e nei grandi lievitati delle ricorrenze. Dopo la prematura scomparsa di Giuseppe si dedica alla gelateria e alla gestione del bar di famiglia spaziando dalla produzione di semifreddi, gelato, granite di frutta e gelati tipici pugliesi come lo spumone e il “tornerai”.

